Azienda

Officine Viglienghi srl è un’azienda a conduzione familiare, fornitore leader in Italia per chiusure residenziali ed industriali.

L’esperienza maturata in oltre 45 anni di attività, permette di offrire alla propria clientela soluzioni all’avanguardia e un prodotto realizzato su misura e personalizzato per ogni singolo cliente e per ogni esigenza, garantendo la massima funzionalità e consigliando le soluzioni più idonee.

Le tecnologie più avanzate, l’accurata selezione delle materie prime si uniscono alla costante ricerca e all’innovazione per sviluppare sistemi che rispettino i massimi criteri di qualità.

La storia di OFFICINE VIGLIENGHI comincia nel 1977 quando il suo fondatore PIERMASSIMO VIGLIENGHI (per gli amici “il MAFO”) decide, dopo un periodo di partecipazione in società in una storica ditta di produzione basculanti e serrande a VARENNA, di distaccarsi ed aprire con la moglie LUCIANA, una propria attività nel garage sotto casa ad ESINO LARIO.

Le abilità, l’ingegnosità e la capacità di “problem solving” di Piermassimo, unite al supporto di validi collaboratori che nel frattempo si uniscono al TEAM, trasformano rapidamente la piccola bottega in un primo stabilimento di 1000 mq che nel 1985 viene localizzato nella frazione “BIGALLO” DI ESINO LARIO dove, con questa PRIMA ATTIVITA’ nasce la ZONA ARTIGIANALE DEL PAESE.

GLI ANNI 90 ed il boom degli edifici industriali danno un’ulteriore spinta alla crescita della OFFICINE VIGLIENGHI, e Piermassimo affiancato dal cugino VITTORIO ed il nipote CHICCO, costituiscono la “OFFICINE VILLI S.R.L.” – DITTA SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE DI PORTONI INDUSTRIALI; investendo in nuovi innovativi macchinari in grado di realizzare interamente i prodotti ad Esino Lario, dove nel frattempo, l’area produttiva viene ampliata con un ulteriore edificio di 1000 mq.

IL 2 FEBBRAIO 1999 viene inaugurata una nuova unità produttiva di 1000 mq. a VIGANO’, nel cuore della Brianza. In questa sede viene trasferita la “OFFICINE VILLI” e la relativa produzione dei portoni industriali, con ulteriore innovazione dei macchinari e processi produttivi relativi alla produzione e lavorazione del pannello schiumato.

Dopo la laurea in ingegneria edile del 2005 si affianca definitivamente alla squadra MANUEL, figlio di Piermassimo e Luciana, che dopo aver seguito con il padre lo stabilimento di Esino, nel 2019 inizia a gestire lo stabilimento di Viganò e diventa responsabile commerciale della riunificata “OFFICINE VIGLIENGHI S.R.L.” riaccorpando anche marchio e know how della storica “OFFICINE VILLI”.

Il futuro prossimo delle “OFFICINE VIGLIENGHI S.R.L.” vede un ulteriore ampliamento della sede produttiva di Viganò, con l’aggiunta di un blocco edificio di 300 mq. su due livelli. Al piano terra verrà ampliata la parte produttiva, nei 300 mq. al piano strada sorgeranno i nuovi uffici con area showroom, dove poter visionare e toccare con mano l’intera gamma dei nostri prodotti.

Dal progetto

Uno dei punti forza della nostra ditta è sicuramente la capacità di proporre la giusta soluzione all’esigenza di chiusura richiesta;

Questo è reso possibile dal un rapporto amichevole e confidenziale che il nostro personale cerca di instaurare fin dal primo appuntamento quando, una volta ascoltate le esigenze o motivazioni esposte dal cliente, vengono proposte più soluzioni, frutto dell’esperienza di decine di cantieri e casistiche affrontate.

“Se riesci a pensarlo, puoi farlo! …” questo uno degli slogan al quale ci ispiriamo.

Ecco dunque che poi le idee maturate in cantiere diventano disegni esecutivi con particolari costruttivi; questo ci consente di affinare il progetto e renderlo subito esecutivo o modificarlo in caso di richiesta di revisione.

alla produzione

I disegni esecutivi diventano quindi programmi di lavorazione e alle immagini si affiancano le misure di tutti i dettagli di produzione unitamente a programmi da inviare ai CNC delle macchine atte a modellare i singoli prezzi da produrre per la realizzazione del prodotto in questione.

all’installazione

Personale di comprovata esperienza sia in cantiere che in produzione, riesce a rifinire e modellare definitivamente ogni singolo prodotto sulla base delle specifiche richieste del progetto che si sta attuando.